IL CODICE ETICO

Il Codice Etico è uno strumento integrativo delle norme di comportamento dettate dal legislatore e considera l’applicazione puntuale dei disposti di legge un prerequisito della propria attività, non esaustivo né sufficiente.

In forza di questa decisione JODOVIT pretende che tutte le decisioni aziendali ed i comportamenti del proprio personale siano basati su regole etiche, anche nei casi in cui esse non dovessero essere codificate dalla legge.

JODOVIT, oltre a rispettare, nello svolgimento della propria attività, le leggi ed i regolamenti vigenti, intende osservare elevati standard etici, nella conduzione quotidiana del proprio lavoro: tali standard, ed i loro principi ispiratori, sono raccolti nel presente Codice Etico.

JODOVIT si è quindi dotata di un Codice Etico che esprime l’insieme degli impegni presi nei confronti dei suoi destinatari, ovvero di quei soggetti, intesi nel senso di individui, gruppi, organizzazioni, che hanno con JODOVIT stessa relazioni significative dalle quali derivano specifici o generici interessi legittimi.

Ogni persona che lavora in e/o per JODOVIT è tenuta ad agire attendendosi sempre alle prescrizioni contenute nel presente Codice.

Particolare attenzione è richiesta alla Dirigenza ed ai Responsabili delle aree/uffici, nonché ai membri dell’Organismo di Vigilanza, che hanno il compito di vigilare sul funzionamento del Codice Etico e di curarne l’aggiornamento: tali soggetti sono chiamati a garantire che i principi adottati siano costantemente applicati ed a mantenere un comportamento che sia da esempio ai Dipendenti ed ai Collaboratori/Consulenti di JODOVIT.

Tutti coloro che operano in JODOVIT hanno l’obbligo di conoscerne le norme, di astenersi da comportamenti ad esse contrari, di collaborare con la persona o con la struttura deputata a verificare le violazioni ed informare le controparti dell’esistenza del presente Codice Etico.

JODOVIT si impegna altresì alla messa a disposizione di strumenti che favoriscano l’applicazione e l’attuazione Codice stesso, prendendo le necessarie misure al fine di svolgere attività di verifica e monitoraggio dell’applicazione del Codice Etico prevedendo sanzioni in caso di sua violazione.

Ogni persona di JODOVIT che violi il Codice Etico, nonché, conseguentemente, il Modello organizzativo di cui il Codice è parte integrante e necessaria, nel rispetto delle normative vigenti sarà infatti sottoposto a sanzione disciplinare, alla revoca di poteri e funzioni, al deferimento alle autorità amministrative o giudiziarie ordinarie. 

JODOVIT è altresì consapevole che l’osservanza delle disposizioni del presente Codice Etico è parte essenziale delle obbligazioni contrattuali di tutti i Dipendenti e Collaboratori/Consulenti ai sensi dell’art. 2104 del Codice Civile.

In ogni rapporto d’affari, tutte le controparti devono essere informate dell’esistenza di principi etici contenuti nel Codice e devono rispettarli, pena le conseguenze contrattuali.

Il Codice è a disposizione dei Clienti, dei Fornitori e degli altri soggetti terzi che interagiscono con JODOVIT: in particolare, esso viene portato a conoscenza di terzi, che ricevano incarichi da JODOVIT, o che abbiano con essa rapporti durevoli, invitandoli formalmente a rispettarne i principi ed i criteri di condotta, nell’ambito dei rapporti che essi hanno con JODOVIT.

CONTACTS

 
Via Lombardia, 9
21015 Lonate Pozzolo (VA) - Italia
 
+39 0331 301086
 
+39 0331 301615
© 2018 JODOVIT.COM. All Rights Reserved.