ECO PROJECT
PRODUCTION SINCE 1958
Per la fonderia di ghisa e acciaio, JODOVIT ha messo a punto una serie di prodotti che permettono il raggiungimento di elevati livelli qualitativi ed efficienza produttiva.
L'elevatissima refrattarietà ed esotermicità permette l'impiego con leghe a breve intervallo di solidificazione fortemente ipoeutettiche, ghise sferoidali con elevate percentuali di cromo, acciaio al carbonio, manganese, e tutti i tipi di bronzo.
Il potere esotermico permette una notevolissima riduzione del montante in sabbia e garantisce un'elevata estensione del modulo geometrico di raffreddamento in cm, che varia col variare dei diametri.
JODOVIT ha sviluppato una nuova generazione di alimentatori in fibra exo-iso ad elevate prestazioni, insieme ad ANIMETTE di segmentazione con materiale flessibilealla penetrazione e alla sinterizzazione che garantiscono ottime capacità di smaterozzatura e ottima pulizia della superficie di rottura.
La tecnologia VOLUMIX NETCORE è stata sviluppata in modo specifico per incontrare la richiesta di rimozione dei residui di grosse materozze. In tal modo si elimina la necessità di una fase di taglio nel processo di pulitura, diminuendo scarti e costi.
Benefici:
Vernici con base acqua per forme e anime per applicazioni a immersione, spruzzo, pennello e lavaggio.
Disponibilità di una vasta gamma di intonaci refrattari rispondenti alle esigenze del fonditore per tutte le tipologie di getti prodotte.
Le WCOTEX sono diluibili in acqua e sono studiate per tutti i tipi di applicazione.
Forniti in secchielli e fusti di metallo, taniche in plastica e siletti in acciaio.
Benefici:
Vernici con base alcool per forme e anime per applicazioni a immersione, spruzzo, pennello e lavaggio.
Disponibilità di una vasta gamma di intonaci refrattari rispondenti alle esigenze del fonditore per tutte le tipologie di getti prodotte.
Le Vernix sono diluibili in alcool e sono studiate per tutti i tipi di applicazione.
Forniti in secchielli e fusti di metallo, taniche in plastica e siletti in acciaio.
Benefici:
Gli additivi in polvere per sabbia della famiglia VEINIX S sono stati progettati per ridurre ed eliminare i difetti di crestine e/o di penetrazione.
Vengono addittivati direttamente nella sabbia destinata alla produzione di anime o forme.
Aiutano nell'eliminazine dei gas prodotti durante il processo di fusione.
Gli ingredienti non influiscono sulle resistenze meccaniche delle anime anche a livelli di legante relativamente bassi.
Benefici:
Una gamma completa di agenti distaccanti tale da coprire tutte le esigenze di fonderia di ghisa e acciaio. Le eccellenti proprietà delle sostanze attive di rilascio contenute nelle formulazioni garantiscono la possibilità di trattare aree difficili da raggiungere anche nei modelli più complessi.
Benefici:
Polveri di copertura anti-ritiro, isolanti ed esotermiche, espandibili per la copertura dei montanti.
Tutta la gamma dei Termix presenta una reazione a contatto del metallo fuso, che varia da altamente esotermica ad una puramente isolante.
Tutta la gamma è caratterizzata da una bassa emissione di fumo.
I Termix sono impiegati su ghisa e acciaio come copertura isolante anti-ritiro sulle materozze di alimentazione dove il metallo è a contatto con l'atmosfera.
La quantità e il tipo di polvere dipendono, oltre che dal metallo, anche dai diametri delle materozze.
I Termix hanno la funzione di isolare e impedire un eccessivo ritiro del metallo delle materozze che alimentano il getto.
Refrattari di colata silico-alluminosi per fonderie e acciaierie.
Vasta gamma di forme e dimensioni quali imbuti, tubi, curve 45-90°, 3 vie, 2 vie, riduzioni, espansioni, attacchi a bava e tubi asta da diam. 30 a 150 mm.
Si montano fra loro per formare il sistema di colata di getti in ghisa e acciaio e di placche per lingotti in acciaio.
Impediscono il trascinamento della sabbia di formatura nel metallo.
Garantiscono un'efficace alimentazione del getto, riducendo le perdite di temperatura.
I pannelli flessibili vengono prodotti con diverse composizioni di materiale ecologico totalmente esenti da FCR (fibra Ceramica Refrattaria). Possono essere realizzati in materiale esotermico o puramente isolante. La flessibilità del pannello permette che sia nella fonderia di ghisa che in quella di acciaio, si possa andare a sostituire le maniche in fibra o i bricks a partire dal diametro di 450 mm.
Il pannello può essere combinato/abbinato per arrivare sino a diametri molto elevati, può essere tagliato e diviso in base alle esigenze di applicazione, utilizzando un semplice taglierino.
Se inserito nel modello con la classica forma cilindrica può essere posizionato come una manica monolitica.
Benefici:
Una delle più importanti attività, nella metallurgia delle moderne fonderie, è l'applicazione di un processo inoculante che consiste nell'aggiunta di una piccola quantità di elementi al metallo liquido appena prima della colata.
Questi elementi, chiamati inoculanti, permettono di controllare la struttura del metallo e di apportare importanti cambiamenti fisici e meccanici.
Utilizzate per la rimozione di ruggine, contaminanti e per la pulizia a getto