Pubblicazioni
Nel mondo della forgiatura a caldo, la scelta del distaccante giusto fa la differenza tra una produzione efficiente e una costosa battuta d'arresto.
Innovazione nella pulizia del bagno metallico: efficienza, sicurezza e sostenibilità
Nel panorama dell’industria moderna, affidabilità, sicurezza e sostenibilità non sono più optional.
Nel settore della metallurgia, la rimozione dello zolfo dall’acciaio è un passaggio essenziale per garantire materiali di alta qualità con elevate prestazioni meccaniche.
25 anni di ricerca e innovazione nei distaccanti per la pressocolata
L'Alternativa Sicura alle Fibre Ceramiche Refrattarie (FCR) nella Fonderia e Acciaieria
Laminazione: Tecnologie, Processi e Innovazioni nei Lubrificanti La laminazione è un processo industriale chiave nella lavorazione dei metalli, utilizzato per ridurre lo spessore di un semilavorato attraverso l’azione di cilindri controrotanti. Questo metodo trova applicazione in numerosi settori, dalla produzione di lamiere e profilati di vari metalli quali acciaio, leghe alluminio, rame e sue leghe. Le Tecniche di Laminazione Esistono due principali tipologie di laminazione: Laminazione a...
Un’Innovazione nel Design for Manufacturing (DFM)
La collaborazione tra Jodovit e ItalPresseGauss rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra due leader del settore industriale.
La lavorazione delle leghe di Zinco (ZAMA) richiede soluzioni tecnologiche all’avanguardia per garantire qualità, efficienza e sicurezza. La Jodovit, con il suo impegno costante nello sviluppo di prodotti innovativi, offre flussi di copertura e distaccanti per rispondere alle esigenze più avanzate delle fonderie di pressofusione.
SavingCAST è un software avanzato progettato per ottimizzare la composizione chimica delle cariche metalliche utilizzate nei processi di fusione industriale. Grazie a funzionalità avanzate e integrazione con i sistemi aziendali, consente di ottenere il miglior equilibrio tra costo, accuratezza e qualità, rispondendo rapidamente ai cambiamenti delle condizioni produttive.
Dal 2006 l’azienda americana C3P SOFTWARE ha avviato un processo di sviluppo delle proprie operazioni in Asia, trasferendo gradualmente la ricerca e lo sviluppo software per il settore fonderia, puntando su soluzioni più sostenibili.
Le anime sono elementi fondamentali nel processo di pressofusione per la creazione di cavità o alleggerimenti all’interno dei getti in metallo
La fonderia dell’alluminio e la pressofusione di leghe leggere stanno evolvendo verso tecnologie sempre più avanzate per rispondere a due grandi sfide: l’efficienza produttiva e la sostenibilità ambientale.
L'industria della fusione dei metalli leggeri sta facendo un passo avanti significativo verso un futuro più ecologico grazie allo sviluppo di sistemi di leganti inorganici per la produzione di anime.
L'adozione da parte di Jodovit di tecnologie che prevedono di leganti inorganici per la produzione di anime, rappresenta un importante passo avanti nella riduzione delle emissioni industriali
Efficienza e Sostenibilità nella Pressofusione: I Nuovi Distaccanti Microdosati di Jodovit.
Per ottimizzare il processo di microdosaggio, Jodovit ha sviluppato il sistema J-THERM HPDC, che integra una termocam...
Viviamo nell’era della sostenibilità, concetto alla base della transizione ecologica.
L’impiego di software dedicato all’analisi e alla convalida dei requisiti prestazionali del getto.
EUROGUSS è il più importante evento europeo dedicato alla pressofusione
Dal 2008 Jodovit S.r.l. ha iniziato il programma ECO-PROJECT al fine di ridurre le sostanze pericolose nei propri prodotti per la salvaguardia della salute degli operatori.
Test comparativo tra materozze JODOVIT serie ECO e materozze in fibra ceramica refrattaria dei principali concorrenti.
IMPIANTO PILOTA CON PROCESSO INNOVATIVO NELL‘AMBITO DEL TRATTAMENTO DI DEPURAZIONE DEI REFLUI DI FONDERIA
ANALISI DEL COMPORTAMENTO DELLE FIBRE PRIMA E DOPO LA COLATA 2nd International Conference ICRF 2014
Antonio Pagliarini, della JODOVIT S.r.l., spiega la scelta del distaccante a basa acqua e la sua applicazione attraverso lubrificatori aria-fluido su macchine orizzontali a camera fredda.